L’IDEA CHE PIACE A RAIOLA E ALLEGRI: BALOTELLI ALLA JUVE A COSTO ZERO

ominciamo subito col dire che quella che segue non è una notizia di mercato, ma una semplice idea che ci è balenata in testa ragionando sotto l’ombrellone. La Juventus ad oggi deve trovare un attaccante che sostituisca Morata e che abbia le caratteristiche giuste per completare il reparto offensivo bianconero. Allo stesso tempo Mario Balotelli, 26 anni appena compiuti e un passato da presunto campione mai esploso, cerca squadra ed è in attesa di capire da dove ripartirà la sua carriera.

E se la Juventus prendesse Balotelli a pochi euro, magari facendo addirittura pagare lo stipendio al Liverpool? Potrebbe essere un’operazione praticamente a titolo gratuito che si rivelerebbe supervantaggiosa sia per i bianconeri che per il giocatore e per lo stesso Liverpool. In primis l’attaccante nativo di Palermo conosce e apprezza molto Massimiliano Allegri. Con lui l’ex promessa dell’Inter ha realizzato una cifra monstre 22 gol in 35 partite complessive, a cavallo tra il 2012 e il 2013, con una media di una rete ogni 135 minuti. Numeri da capogiro, per altro ottenuti in un Milan non esattamente all’altezza della situazione. Allegri sa sicuramente farsi ascoltare da Balotelli, ne sa sfruttare le caratteristiche positive e limitarne i difetti. Inoltre, c’è da dire, che l’ultimo Balotelli in campo è meno anarchico e più disposto al dialogo e al sacrificio, probabilmente ha capito che se non comincia a dare tutto in campo, anche in ripiegamento difensivo, rischia di non trovare più posto in squadre di alto livello.

Balotelli ha fatto male nelle ultime 2-3 stagioni, ma le colpe sono tutte sue? Si è ritrovato a giocare in un Milan che rimane puntualmente fuori dall’Europa League e in uno dei Liverpool più deludenti degli ultimi anni. Per quanto possa aver deluso le aspettative, in una Juventus dove tutto gira a meraviglia potrebbe ritrovare gol e motivazioni. All’inizio partirebbe dalla panchina, come terza o quarta punta dell’organico di Allegri, poi se riuscirà a raccogliere ogni occasione potrà tentare di togliere il posto da titolare a Mandzukic. La Juve rischia pochissimo: deve solo sacrificare uno slot nella rosa, per il resto se non dovesse comportarsi adeguatamente potrà sempre preferire altri giocatori nel ruolo di titolare.

L’idea piacerebbe sicuramente a Raiola, che con la Juventus ha un ottimo rapporto e sarebbe felicissimo di vedere insieme Pogba e Balotelli nella squadra più forte d’Italia. Il Liverpool si toglierebbe l’impiccio di un giocatore che non rientra più nei quadri tecnici del club e qualora i bianconeri dovessero riscattarlo nella prossima stagione potrebbe anche recuperare qualche milione di euro.

Il problema principale è il rapporto di Balotelli coi tifosi della Juventus, per nulla tenero da almeno 5-6 anni a questa parte. Ma Balotelli arriverebbe come riserva, senza grossi proclami da parte della società e con la forte sponsorizzazione di un allenatore come Allegri di cui la tifoseria si fida ormai ciecamente. Lo stesso Nedved, grande amico di Raiola, potrebbe garantire per l’ex milanista. Insomma, potenzialmente potrebbe trattarsi di un colpo che farebbe contenti tutti. Anche Boninsegna arrivò in bianconero da nemico storico e fu determinante per la vittoria dello scudetto. Perché non riprovarci tanti anni dopo?